Anche quì è nato Gesù
Anche quì è nato Gesù
Mostra di presepi dal mondo
Dalla collezione Roberto Nivolo
La mostra "Anche qui è nato Gesù" verrà allestita dal 8 dicembre al 6 gennaio 2015 presso il Castello Della Rovere di Vinovo. L'allestimento, curato dal collezionista Roberto Nivolo, propone un vasto assortimento di presepi provenienti da tutto il mondo e "ambientati" nei luoghi più strani: accanto a un vascello arenato sulla spiaggia in un antico borgo dei pescatori, su una vecchia tavolozza tra residui di colore, abbarbicato su un piccolo braciere per l'incenso.
Ore 15.00
Inaugurazione con un "dialogo con i visitatori" Il titolo: "Storia ed emozioni del Presepe" Vengono illustrate le fonti storiche della nascita di Gesù e la storia del presepe a partire dal 1223 quando San Francesco a Greccio rievoca per la prima volta la nascita del Bimbo di Maria e Giuseppe. Seguono alcune considerazioni sull'iconografia della Natività, sulla figura di Giuseppe, sul parallelismo tra l'adorazione dei pastori e quella dei Magi e sul vestiario e gestualità delle statue del presepe. ore 15.00 a seguire visita guidata.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 9 al 23 dicembre dalle 15.30 alle 18.30 (mattino dedicato alle scuole) e dal 2 gennaio al 6 gennaio dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.
Ingresso ad offerta libera per l’Associazione Onlus LA MOLE DEL SORRISO. (Calun di Corsia)
ROBERTO NIVOLO, architetto e collezionista.
Nato ad Asti nel 1948, dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il "Terzo Liceo Scientifico" di Stato di Torino, frequenta la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, dove si laurea a pieni voti nel 1975; nello stesso anno ottiene l'abilitazione all'esercizio della professione.
In data 3/2/1976 si iscrive all'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino con n. 1082.