Il Castello in musica
Quest’anno l’iniziativa organizzata dall’ Associazione Amici del Castello, con il contributo e il patrocino del Comune di Vinovo e la collaborazione della St.Jhon University presenta la settima edizione di musica camerale dal titolo “Il Castello in Musica”
Responsabile del progetto il presidente dell’Associazione Mauro Bruna che ne è anche il direttore artistico.
Visto il notevole successo di pubblico delle precedenti edizioni (nonostante le difficoltà organizzative e di bilancio) e credendo nella cultura in generale con un obiettivo raggiungere la decima edizione.
La rassegna propone una serie di 5 concerti nel bellissimo Salone degli Affreschi del Castello della Rovere, che nei mesi di marzo e aprile 2015 offrirà ai cittadini vinovesi e non, l’opportunità di ascoltare, conoscere ed apprezzare la musica da camera in un contesto storico-ambientale di grande impatto.
I gruppi variano per struttura e repertorio e includono tutte le famiglie strumentali (legni, ottoni, archi, percussioni).
Il repertorio comprende composizioni dell’epoca rinascimentale, barocca, romantica, risorgimentale e classica fino a quella contemporanea, con escursioni nel jazz, nel pop e nella musica per film.
Con questa iniziativa l’Associazione Amici del Castello e il Comune di Vinovo si auspicano di conquistare non solo un pubblico attento e competente ma fare in modo che il Castello della Rovere divenga un importante polo culturale e di aggregazione.
Tutti i concerti si svolgeranno il Giovedì alle ore 21,00.
Alla settima stagione partecipano due ensemble del Teatro Regio di Torino, il Quartetto di violoncelli Cello Fans provenienti da Genova e diretto dal maestro Giulio Glavina membro dell’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, il Trio Sedna di Torino diretto dal maestro Ugo Piovano e l’Ensemble Guitaromanie che presenteranno un esibizione storica con strumenti originali.
Mauro Bruna
Info. 3382313951