Il Castello in musica
Dopo il grande successo del concerto inaugurale del Quintetto Regio svoltosi il 5 marzo alla presenza di un numeroso pubblico, i musicisti del Teatro Regio si sono esibiti in un repertorio molto impegnativo presentando il Quintetto in do maggiore op. 163, D 956 di Franz Schubert.
Artisti del teatro Regio di Torino: Sergey Galaktionov violino, Tomoka Osakabe violino, Armando Barilli viola, Davide Eusebietti violoncello, Davide Botto contrabbasso.
Nel secondo concerto svoltosi il 19 marzo si è esibito il Trio Sedna con il programma
"Veramente Falso"
Il Trio Sedna è nato da un’idea di Alessandro Jacchi che voleva dar vita ad una formazione cameristica che superasse il classico trio di fiati con flauto, clarinetto e fagotto. Al posto del fagotto furono introdotti il violoncello o il clarinetto basso. In ogni caso non esistono brani originali scritti per i due organici e, quindi fin dall’inizio il gruppo si è dedicato alle trascrizioni realizzate dallo stesso fondatore. Per quanto riguarda il repertorio si è deciso di attingere ai brani celebri in modo da presentare dei programmi accattivanti destinati al grande pubblico. Un motivo particolare d’interesse è costituito così dalla curiosità di ascoltare dei brani famosi in una veste fonica diversa da quella originale, con effetti spesso sorprendenti…Il concerto è piaciuto molto al pubblico oltre che alla bravura dei musicisti anche per la brillante presentazione del Prof. Ugo Piovano che ha coinvolto il pubblico all'ascolto dei brani.
Componenti del Trio: Ugo Piovano flauto, Alessandro Jacchi clarinetto, Gianluca Calonghi clarinetto basso.