top of page

AMICI DEL CASTELLO DI VINOVO

 

L'Associazione AMICI DEL CASTELLO DI VINOVO è nata come movimento spontaneo all'inizio del 1995, grazie a CONTENTI BRUNO, operante nel nostro Comune con lo scopo di sensibilizzare i cittadini e la Pubblica Amministrazione sulla possibilità di salvare il Castello Della Rovere dall'avanzante degrado e di offrire alla cittadinanza un prestigioso luogo di rappresentanza e un ritrovo per attività socio-culturali. I primi soci (in ordine alfabetico) furono: ANDREO MARIA ROSA, CRISTIGLIO GIANNA, DOTTI VANNA, GIUSTI ANNA & MARIO, FERRARI MICHELE JOSETTE. La prima ad aggiungersi al gruppo "pioniero" è stata GIODA GIULIA.

Dapprima isolata, poi in collaborazione con altre Associazioni locali ha partecipato ad iniziative volte a far rivivere il Castello e il suo parco, ma lo sviluppo dell'attività e dei necessari rapporti con figure rappresentative di Amministrazione o Enti hanno imposto all'Associazione di ufficializzare la sua posizione nel contesto cittadino.

2006: Cambio della guardia per il presidente con BRUNA MAURO. Ora gli Amici del Castello hanno al loro attivo l'organizzazione di manifestazioni e di interventi nell'ambito dello spirito di collaborazione in atto col Comune, al quale riconosciamo la validità delle iniziative assunte che seguono una linea vicina alle finalità e all'azione della nostra Associazione.

 

Per lo sviluppo delle nostre iniziative invitiamo i cittadini ad aderire all'Associazione.

 

Ormai superata da tempo l'era del Castello come sede del potere centrale o locale, dopo un periodo oscuro di abbandono e di degrado, molti Castelli vivono ora una nuova esperienza come poli culturali e di aggregazione. Non sfugge a questa tendenza il Castello di Vinovo.

La volontà della nostra Associazione e dell'Amministrazione Comunale per un pieno recupero di un bene di siffatta importanza è accompagnata dalla preocupazione di ottenere una destinazione che lo porti a divenire il fulcro della vita del paese sotto il profilo culturale e associativo.

Ma le caratteristiche artistiche che alla luce degli ultimi ritrovamenti degli affreschi cinquecenteschi ne hanno elevato l'interesse, un passato storico di alto livello, una notevole tradizione di arte ceramica da rinverdire ed i rapporti con l'allora Casa Regnante, impongono l'inserimento del maniero nel circuito delle Regge Sabaude

Questo proietterebbe Vinovo in una posizione di aggregazione culturale del circondario impegnando Comune e Associazioni nel rendere interessante, con valide iniziative di accoglienza e di contenuti, la visita di singole persone o di gruppi organizzati.      Allora "VIVA IL CASTELLO"

 

bottom of page